Guida per la modifica Wii, Guida per la modifica Wii

« Older   Newer »
  Share  
<< THOMAS >>
view post Posted on 8/3/2009, 15:30




Guida per la modifica Wii



Aprire Nintendo Wii è un'operazione che nell' 80% dei casi invalida la garanzia, inoltre si sconsiglia vivamente l'operazione a utenti non esperti.

Materiale necessario

Taglierino piccolo, cacciavite a stella piccolo, e uno ulteriore ancora più piccolo, cacciavite tri-wings (cacciavite apposito per le viti che utilizza Nintendo)

image

Guida

Cominciamo rimuovendo tramite il taglierino le piccole plastichine adesive quadrate che ricoprono 3 viti sul lato destro, successivamente rimuoviamo anche le 2 rettangolari sul lato inferiore, (console considerata in posizione orizzontale), attenzione a non graffiare la plastica del case. Sotto queste piccole plastiche è sempre presente una vite ! (vedi foto sottostante)

image

Consiglio:Dopo una lunga sessione di gioco, o se lasciate sempre la console in Wiiconnect 24 l'adesivo di queste plastiche è molto disabilitato dal calore, e quindi facilita la rimozione senza lasciare traccia, ricordate che la garanzia della macchina dipende da quanto riuscite a lasciare intatte queste microscopiche componenti.
Ora rimuoviamo la batteria di sistema sul lato destro del Wii, togliendola le uniche impostazioni perse sono la data e l'ora di sistema, mentre Mii, canali e giochi della Virtual Console non andranno persi. Sotto la batteria è presente un'altra vite da rimuovere.

image

Adesso rimuovete le piccole viti nella zona nera dove sono presenti gli ingressi per pad e memory Gamecube, immediatamente vi accorgerete che la mascherina nera si sgancia. Sotto la mascherina sono presenti molte viti, tra cui quelle che necessitano del cacciavite Triwing , rimuovete tutte le viti.

image
Ora rimuovete le viti Triwing nascoste sotti i piedini di gomma rettangolari posteriori (solo quelli mostrati in foto sotto), il piedino di gomma è adesivo, basta inserire la punta del taglierino e fare leva per toglierlo.

image

Passiamo adesso alla mascherina frontale bianca dove inserite il disco, anche questa puo essere sganciata, non tiratela, ci sono dei fili che collegano i tasti di accensione alla mainboard, quindi scollegate prima il connettore, o riponetela a fianco con cura.

image

Il case inferiore del wii adesso può essere estratto, se avete svitato tutte le viti potete togliere la copertura in metallo che protegge il lettore ottico

image image

A questo punto rimosse le 4 viti che tengono il lettore DVD ancorato alla scheda madre, alzatelo delicatamente e ruotatelo fino ad affiancarlo facendo attenzione ai cavi di collegamento, scollegate i due cavi dai connettori della scheda del lettore, il cavo piatto va sganciato sollevando il piccolo sportellino che lo tiene.

image

Complimenti, adesso avete pieno accesso alla scheda madre del gioiellino Nintendo

image

Attenzione:

Questa guida è riportata per il solo scopo illustrativo. Può essere applicata per inserire chip di modifica alle console, e in questo caso, sconsigliamo, agli utenti meno esperti, di cimentarsi in questa pratica. Infine riporto che le modifiche sono illegali nel nostro stato.


F.A.Q.

Zelda TP è indispensabile o posso usare qualche altro gioco?

E’ fondamentale, il Twilight Hack (il nome non è un caso), richiede la copia originale di Zelda Twilight Princess per Wii. Non esistono (o non sono resi pubblici) exploit per altri giochi.

C’è qualche rischio nel fare la modifica software?

Per ora nessuno ha riscontrato problemi. Si consiglia vivamente di non effettuare aggiornamenti del firmware quando verranno resi disponibili e di seguire il blog per ulteriori informazioni.

Come trovo la versione firmware della mia console Wii ?

La versione del firmware della console è scritta in alto a destra nel menu impostazioni Wii. Guarda questo filmato su YouTube per capire dove si trova (grazie mishel).

Sono confuso; Ho il firmware X che guida devo seguire?

Il punto di riferimento é sempre la guida da seguire passo per passo -> Modifica Software su Wii.

Se hai il firmware 3.3E e 3.4E ad un certo punto della guida ti sarà richiesto di seguire un post per il downgrade degli IOS.

La scheda SD dopo aver seguito il tutorial, deve rimanere dentro la console?

Sì, per come è concepita la guida per la modifica software. Devi tenere la scheda SD perché l’HomeBrew Channel usa quella per la lista dei programmi da avviare (ovvero quelli nella cartella apps).


Errore 324 : non c’è verso di far andare il dvd di backup!

Leggi il punto 7 della guida Modifica Software su Wii.

Se hai effettuato il dump della ISO da un gioco originale controlla la domanda: “Ho il gioco originale, come faccio a farne una copia di backup?”

Se hai la versione 3.3E o 3.4E devi effettuare tutti i passati descritti in Aggiornamento alla versione 3.3E o 3.4E senza errori.

Provo ad usare il cIOS Installer ma si blocca e non succede nulla premendo A

Rimuovi tutte le memory card del gamecube e joypad con il filo. Devi usare soltanto il WiiMote per l’installazione. NB la scheda SD deve rimanere dentro la console!

Cos’è una copia 1:1 ?

E’ una copia del DVD esattamente uguale all’originale con le stesse dimensioni in termini di MB e contenuto. Non vengono cambiati i contenuti del DVD e non viene decriptata la ISO.

Il canale Wii Shop continua a chiedermi l’aggiornamento, come faccio?

Scarica il tona Installer. Decomprimi il file e sposta la cartella InstallShopIOS51 nella cartella apps della scheda SD. Avvia l’Homebrew Channel ed avvia il programma. Rispondi “Yes” ad entrambe le domande. Verranno installati l’IOS51 e il WiiShop scaricandoli da server ufficiali Nintendo. E’ richiesta la connessione ad internet.
Importante Rimuovi tutte le memory card del gamecube, le periferiche usb o i joypad collegati con il filo. Usa solo il WiiMote per l’installazione. L’installer aggiorna sempre all’ultima versione dell’IOS51 del WiiShop (anche in futuro,quindi prestate attenzione).

Non riesco ad installare nessun WAD!

Se hai la versione 3.3E o 3.4E devi usare l’IOS Downgrader come spiegato nella guida Aggiormanto alla versione 3.3E o 3.4E

L’IOS Downgrader restituisce degli errori alla fine, che devo fare?

Controlla la connessione ad internet e riprova fin quando l’IOS Downgrader non da alcun errore.

Ho la versione 3.3E/3.4E mi conviene fare un downgrade?

Solo con la versione 3.4E, Nintendo potrà (ma non è detto che lo farà) aggiornare il firmware della Wii. Personalmente penso che non ci sarà un aggiornamento senza la conferma esplicita dell’utente. Il motivo per cui potresti fare il downgrade, si chiama Starfall ed è un programma con diverse funzioni che è utilizzabile solo con la versione 3.2E (restate sintonizzati per un post futuro, magari sottoscrivendo i feed rss).

Con le mie copie di backup, ho sempre la schermata nera, che devo fare?


Probabilmente la tua copia di backup è di una regione diversa. Usa le opzioni Force PAL o Force NTSC per caricare backup di una regione diversa da quella della console.

Ho la console con firmware inferiore al 3.2E, come faccio ad aggiornare al 3.2E ?

Se vuoi aggiornare alla versione 3.2E puoi procurarti un gioco originale che contiene l’aggiornamento. Per esempio Mario Kart Wii oppure Wii Fit e aggiornare dal gioco.

Ho la console con firmware inferiore al 3.1, devo aggiornare la console per la modifica software?

No, puoi benissimo seguire la guida Modifica Software su Wii senza ulteriori passaggi.

Ho eseguito l’IOS Downgrader ma ho ancora la versione 3.3E/3.4E! com’è possibile?

Il programma effettua solo un downgrade degli IOS e non del firmware.

Voglio portare la mia console Wii dal firmware 3.3E/3.4E al 3.2E, cosa devo fare?

Scarica il cIOS Downgrader (nota il nome, non è l’IOS Downgrader!), mettilo nella cartella apps della scheda SD e avvia il programma dall’HomeBrew Channel con la Wii connessa ad internet. Seleziona la versione del firmware 3.2E.

Posso impedire a Nintendo di effettuare aggiornamenti sulla console?

Nintendo dalla versione 3.4E potrà effettuare aggiornarmenti sulla Wii senza il consenso dell’utente. Per le versioni 3.3E e inferiori, è richiesta un’azione specifica da parte dell’utente (la conferma).

Per le copie di backup caricate tramite Backup Launcher, gli aggiornamenti presenti all’interno del DVD verranno saltati e il gioco caricato normalmente. Per i giochi originali è richiesto Starfall con l’opzione per saltare gli aggiornamenti contenuti nel disco originale. Informazioni su Starfall saranno disponibili su questo blog. Consiglio di iscrivervi ai feed rss.

Ho il gioco originale, come faccio a farne una copia di backup?

Devi avere un lettore tra questi: LG-8164b, LG-8163b, LG-8162b e LG-8161b e fare il dump della ISO con RawDump2.0 impiegando più di 2 ore e mezza; alla fine otterrai un file .ISO
 
Top
0 replies since 8/3/2009, 15:30   1699 views
  Share