Biografia e Discografia: The Beatles.

« Older   Newer »
  Share  
Menime,
view post Posted on 15/12/2009, 18:09




Biografia e Discografia: The Beatles.




image




I Beatles sono stati un gruppo musicale britannico, originario di Liverpool, attivo dal 1960 al 1970. Hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art[1].
Considerati uno dei maggiori fenomeni della musica contemporanea, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale - e dopo la morte di due dei quattro componenti - i Beatles contano ancora un vasto seguito. Secondo stime del Guinness World Records, è il gruppo di maggior successo di sempre con oltre 1 miliardo di dischi venduti[2][3]. Secondo la RIAA nessun altro artista ha venduto più album negli Stati Uniti (170 milioni) [4] e la rivista Billboard li pone al primo posto nella classifica basata sulla permanenza dei singoli nella Single Chart americana nel periodo dal 1958 al 2008.[5] Per la rivista Rolling Stone, i Beatles rappresentano il gruppo musicale più importante ed influente del XX secolo [6]. La rivista Time li ha inseriti tra le 100 personalità più importanti e influenti del medesimo secolo, definendoli "la più sorprendente rock-'n'-roll band al mondo". [7] Numerosi sono i loro fan club, esistenti in ogni parte del mondo. Inoltre, l'aura - per molti versi non sempre codificabile secondo canoni comuni - che circonda lo sviluppo del loro successo a livello mediatico, e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti-rock, sono tuttora oggetto di studio.

Sabato 6 luglio 1957, nella chiesa di St.Peter a Liverpool, in occasione della festa annuale della parrocchia, era in corso un'esibizione dei Quarrymen, il gruppo skiffle di cui era leader il sedicenne John Lennon. Ivan Vaughan, già compagno delle elementari di John, e componente della band, gli presentò il quindicenne Paul McCartney, all'epoca suo compagno di scuola al Liverpool Institute. Paul si presentò suonando Long Tall Sally di Little Richard e Twenty Flight Rock di Eddie Cochran.
Durante le sue esibizioni John usava cambiare parole e accordi a suo piacimento; rimase quindi colpito dalla memoria di Paul che ricordava alla perfezione testi e melodie. Sebbene John ben sapesse che invitare Paul a far parte del gruppo avrebbe significato condividerne la leadership, si risolse ben presto a farlo entrare nei Quarrymen.
Un anno dopo l'ingresso di Paul nel gruppo, questi contattò per un provino un altro ragazzo del Liverpool Institute, l'amico e compagno di scuolabus George Harrison. John ammise George nel gruppo dopo un provino che ebbe luogo proprio su un autobus, dopo averlo ascoltato cimentarsi in un pezzo strumentale: Raunchy. Nel 1960 fu un compagno di John all'Art College, lo scozzese Stuart "Stu" Sutcliffe a divenire il bassista dei Quarrymen. Pittore di grande talento, acquistò un basso Hofner dopo aver venduto il suo primo quadro. Più tardi, quell'anno, prendendo spunto dai Crickets di Buddy Holly (grilli, in inglese), il complesso prese il nome di Beatles (dopo essere passati per Beetles, Long John & The Silver Beetles, Silver Beetles e altri).
I Beatles non si caratterizzavano all'inizio della loro carriera per bravura. Mancavano di un batterista fisso; a loro si unì per un breve tempo il batterista trentaseienne Tommy Moore, che li lasciò dopo una tournée in Scozia come gruppo di accompagnamento del cantante Johnny Gentle. E soprattutto Sutcliffe aveva difficoltà a suonare il basso in modo soddisfacente. Per una serie di fortunate coincidenze, poiché altri gruppi di Liverpool non erano disponibili, il loro primo manager, Allan Williams, procurò loro una scrittura ad Amburgo, dove un'altra band di Liverpool, Derry and the Seniors, stava esibendosi con successo. Mancavano però ancora di un batterista: esibendosi nel "The Casbah" di Mona Best, notarono il figlio della proprietaria, tale Pete Best, che possedeva e suonava una batteria ma non aveva un proprio gruppo. Fu reclutato pochi giorni prima di partire per Amburgo. Ad Amburgo iniziò una vera trasformazione. Costretti dall'esigente titolare dell'Indra, il locale per cui si esibivano (al nr. 36 di Große Freiheit, una laterale della Reeperbahn, la via a luci rosse del quartiere di St. Pauli) a lunghe performance in cui dovevano produrre il massimo volume, la loro musica acquistò potenza e consapevolezza. Iniziò ad emergere la volontà di Paul di prendere il posto di Stuart al basso[senza fonte], e si formò lo stile e il repertorio che caratterizzerà i primi anni della loro attività.
La prima volta che il gruppo si esibì con un contratto a nome "The Beatles" fu il 17 agosto 1960[8] [9].


Discografia
Love Me Do/P.S. I Love You - 5 ottobre 1962
Please Please Me/Ask Me Why - 11 gennaio 1963
From Me to You/Thank You Girl - 11 aprile 1963
She Loves You/I'll Get You - 23 agosto 1963
I Want to Hold Your Hand/This Boy - 29 novembre 1963
Can't Buy Me Love/You Can't Do That - 20 marzo 1964
A Hard Day's Night/Things We Said Today - 10 luglio 1964
I Feel Fine/She's a Woman - 27 novembre 1964
Ticket to Ride/Yes It Is - 9 aprile 1965
Help!/I'm Down - 23 luglio 1965
We Can Work It Out/Day Tripper (doppio lato A) - 3 dicembre 1965
Paperback Writer/Rain - 10 giugno 1966
Eleanor Rigby/Yellow Submarine (doppio lato A) - 5 agosto 1966
Strawberry Fields Forever/Penny Lane (doppio lato A) - 17 febbraio 1967
All You Need Is Love/Baby You're a Rich Man - 7 luglio 1967
Hello Goodbye/I Am the Walrus - 24 novembre 1967
Lady Madonna/The Inner Light - 15 marzo 1968
Hey Jude/Revolution - 30 agosto 1968
Get Back/Don't Let Me Down - 11 aprile 1969
The Ballad of John and Yoko/Old Brown Shoe - 30 maggio 1969
Something/Come Together (doppio lato A) - 31 ottobre 1969
Let It Be/You Know My Name (Look Up the Number) - 6 marzo 1970
The Long and Winding Road/For You Blue - (maggio 1970)
 
Top
0 replies since 15/12/2009, 18:09   259 views
  Share