Recensioni Boog & Elliot a Caccia di Amici

« Older   Newer »
  Share  
MOCELLIN10
view post Posted on 18/5/2008, 16:13




>Produttore: Ubisoft Entertainment >Sviluppatore: Ubisoft Entertainment >Genere: Piattaforme >PEGI: 3+ >Distributore: Ubi Soft Italia >Lingua: Tutto in Italiano >Giocatori: 4 >Prezzo: 59,90 Euro >Versione: Europea >Video: PAL60 >Audio: Surround

Un orso e un cervo per amici
Le esilaranti missioni di Boog e Elliot sbarcano anche su Wii.
Dopo aver osservato Boog & Elliot – A caccia di amici su Playstation 2, tocca ora sviscerare la versione per Wii che fa parte della seconda ondata di titoli per la nuova console di Nintendo. Per evitare inutili ripetizioni sulla trama e sui personaggi del gioco, tratto dall’omonimo cartoon in 3D di Sony Pictures, vi rimandiamo proprio alla recensione per Playstation 2, mentre in questa sede analizzeremo con attenzione l’unico elemento distintivo della versione per Wii, ovvero il sistema di controllo.

DUE CONTROLLER PER BOOG E ELLIOT
Nel corso delle venticinque missioni che terranno impegnati i nostri due alter-ego (il grande orso Boog e il divertente cervo Elliot impegnati a uscire da una foresta piena di cacciatori), dovremo utilizzare quasi sempre sia il Wii Remote sia il Nunchuk.

Il primo, tramite le frecce direzionali, serve per controllare la telecamera e, con i pulsanti A e B, per lanciare le puzzole e i conigli contro i cacciatori; con il Nunchuk invece ci muoviamo e, premendo il tasto Z, possiamo correre. Teoricamente questo set di controlli dovrebbe rivelarsi efficiente e, visto anche il tipo di gioco, divertente da eseguire e non troppo complesso, ma i difetti non mancano e sono anzi in maggioranza rispetto ai pregi.

Tanto per cominciare il Wii Remote, di cui non è possibile configurare la sensibilità per il gioco, offre una risposta ai comandi lenta e approssimativa, poco precisa e in grado di rendere spesso frustranti i movimenti che dovrebbero essere semplici e immediati. Passino gli spostamenti durante gli intermezzi animati, dove dobbiamo seguire delle frecce per inquadrare il personaggio con cui dobbiamo parlare, ma già quando si tratta di sporgerci dalla jeep della padrona di Boog per raccogliere dei bonus... beh, siamo riusciti a farlo solo verso sinistra e non è andata meglio nei tre frangenti “railing” (discesa dalle rapide, carrello delle miniera e la palla di neve), dove l’accuratezza dei movimenti del Wii Remote è indispensabile per portare a termine le relative missioni.

Purtroppo i rapidi movimenti su e giù, tra l’altro innaturali visto che servono per muovere il nostro mezzo a destra e a sinistra, sono tutt’altro che precisi e il già scarso interesse per le missioni, estremamente simili tra di loro e poco avvincenti, diminuisce ulteriormente.


NIENTE EXTRA PER WII
Se insomma si puntava molto sulla versione per Wii per apprezzare il sistema di controllo rispetto a quello più canonico delle altre console, possiamo dire tranquillamente che i propostiti degli sviluppatori sono quasi interamente da bocciare, nonostante non manchino momenti divertenti come il sistema di lancio o le tre azioni furtive che Boog può eseguire, che richiedono un sincronismo perfetto tra il Wii Remote e il Nunchuck.

Troppo poco però per promuovere un sistema di controllo troppo lacunoso e poco preciso, che assieme ai limiti strutturali che abbiamo riscontrato nella recensione per Playstation 2 (longevità di tre-quattro ore, missioni ripetitive e problemi relativi alla telecamera) rendono il gioco un’esperienza modesta anche per i più piccoli. La stessa grafica inoltre non mostra affatto le potenzialità di Wii e sebbene le animazioni dei personaggi risultino spassose, gli ambienti di gioco sono spogli e i poligoni in campo risultano davvero pochi numerosi.

Nota finale per il prezzo di vendita, superiore di circa venti Euro a quello della versione per GameCube, del tutto identica come contenuti e spessore grafico-sonoro; qualche contenuto extra in più studiato appositamente per Wii non avrebbe certo fatto male. Anzi…

Hardware
Per guidare Boog e Elliot fuori dalla foresta sono necessari una console Wii, un telecomando con Nunchuck e una confezione originale del gioco.
Multiplayer
È possibile affrontare sette minigiochi (due disponibili da subito, cinque sbloccabili nel corso del gioco) fino a un massimo di quattro giocatori contemporaneamente.
Lati Positivi
>Personaggi simpatici
>Buon doppiaggio italiano
>Qualche missione divertente non manca
Lati Negativi
>Sistema di controllo poco preciso
>Gameplay ripetitivo ed estremamente lineare
>Grafica sotto tono
>Si finisce in tre-quattro ore
 
Top
0 replies since 18/5/2008, 16:13   44 views
  Share