[Anteprima] Pokémon Battle Revolution

« Older   Newer »
  Share  
Cloud X
view post Posted on 21/5/2008, 20:03




Sistemi: WII
Genere:Gioco di Ruolo
Sviluppatore:Genius Sonority
Supporto:DVD
Età consigliata:ND.
Lingua:All Italiano
Giocatori:1-4 Online
Supporto online:Si
Audio:Stereo
Res. video:480p


Quest’anno, oltre all'inedito capitolo di Pokemon per DS, vedremo uscire sui nostri Wii anche il nuovo titolo del filone “casalingo” della serie, iniziato con i due Stadium per N64 e proseguito poi con Colosseum e XD su GameCube. Questi spin-off, a differenza dei capitoli principali, si focalizzano più sulle battaglie contro altri allenatori che sulla componente da gioco di ruolo presente nelle versioni portatili, tralasciando quindi l’elemento di cattura e sviluppo: infatti, benchè negli ultimi due episodi si sia cercato di “rimediare” a questa mancanza inserendo una struttura da RPG con tanto di storia (e con la possibilità di catturare i Pokemon per allenarli), il succo della serie è da sempre rappresentato dalle sfide tra i “trainer”. Pokemon Battle Revolution riprende la struttura che ha caratterizzato i primi due esponenti della saga, abbandonando quindi la modalità storia e incentrando tutto sulle battaglie, che per la prima volta potranno svolgersi anche online beneficiando del servizio Wi-Fi connection di Nintendo.

La prima volta che inizieremo il gioco ci verrà chiesto di creare un “Pass”, ovvero una specie di carta d’identità che ci servirà in seguito (sopratutto online). Quest'ultimo, come un vero documento di identità, conterrà le nostre informazioni generali, ovvero il nickname, la data di nascita, il paese di provenienza, i 6 pokemon che avremo in squadra e di cui potremo disporre in battaglia e, infine, una “foto” del nostro avatar di allenatore. Inoltre, potremo aggiungere un breve testo di introduzione, che servirà da presentazione per l’ avversario durante le sfide in rete. Una volta ultimata la creazione del Pass, potremo selezionare una modalità tra quelle disponibili, ovvero due per il gioco in singolo e due per il multiplayer. Come già detto in precendenza, la modalità principale in single player non presenterà alcun tipo di storia, ma metterà il giocatore davanti ad una serie di tornei e eventi ai quali partecipare. Queste sfide si svolgeranno all’interno di varie arene, ognuna con un tema diverso, nelle quali fronteggeremo gli allenatori avversari usando i nostri Pokemon: per lottare potremo scegliere una mossa tra le 4 che il nostro “mostriciattolo” possiede, naturalmente cercando di sfruttare le debolezze del nemico, proprio come accade nella versione portatile. Gli scontri si possono svolgere nella maniera classica, ovver uno contro uno, oppure anche in 2 vs. 2, modalità già introdotta negli ultimi capitoli. Il gameplay è rimasto quindi invariato, senza introdurre nessuna novità di rilievo. Vincendo i tornei disponibili si otterranno dei buoni, chiamati “Poke-Coupons”, indispensabili per acquistare svariati oggetti dal Pokemon Store presente nel gioco: un esempio sono i capi di abbigliamento (vestiti, cappelli, e così via) che potremo far indossare al nostro allenatore, ma pare che saranno presenti anche alcuni oggetti speciali da scambiare con le versioni Diamond e Pearl. Per il single player sarà presente anche una modalità “Free Battle” nella quale affronteremocomunque gli avversari controllati dalla CPU, ma con la particolarità che questi ultimi useranno i Pass che avremo ricevuto dai nostri avversari o attraverso gli scambi che si possono organizzare online.

La parte più interessante del gioco sarà, presumibilmente, la modalità multiplayer (disponibile sia offline che online), che contribuirà fortemente ad aumentare la longevità del prodotto (dal momento che il single player potrebbe risultare ripetitivo vista dell’assenza dello Story Mode). In ogni caso, due giocatori potranno sfidarsi seguendo un'impostazione particolare: durante le sfide dovranno scegliere segretamente l’attacco da far eseguire al proprio Pokemon, premendo dei pulsanti, precedentemente configurati, sul D-Pad del Wiimote: questo permette ad ogni giocatore di tenere segreta la propria decisione fino al momento dell’esecuzione, in modo che l’avversario non sappia in anticipo la mossa dell’altro e agisca così di conseguenza. Inoltre, il gioco offre la possibilità giocare in coppia anche disponendo di un solo controller: semplicemente, grazie a questa opzione, i due giocatori si alterneranno nel selezionare l’attacco, scambiandosi il Wiimote a turno.

Nell'eventualità che non conosciate nessun vicino disposto a sfidarvi, potrete usufruire della Nintendo Wi-Fi Connection: Pokemon Battle Revolution sarà infatti il primo titolo a sfruttare la connessione senza fili per organizzare sfide su internet. Principalmente, ci saranno due opzioni per il combattimento online: potremo decidere di combattere un amico presente nella nostra friend list oppure sfidare una persona scelta casualmente tra tutte quelle connesse. Le battaglie online si svolgeranno in modo totalmente analogo a quelle offline, aggiungendo però la possibilità di visionare il Pass dell’avversario e di scambiarlo con lui una volta terminata la battaglia. Purtoppo, oltre a combattere non ci saranno molte altre cose da fare, dal momento che sembra confermata l’assenza di Chat e affini: l’unico modo in cui potrete interagire con i vostri avversari sarà quindi la sfida e lo scambio di Pass. Inoltre, sembra che il gioco non sfrutterà la lista di amici già presente nei nostri Wii, ma farà uso di un “Codice Amico” a parte: pare quindi che Nintendo abbia scelto per il gioco online la stessa politica adottata sul DS, anche se per avere una conferma certa bisognerà attendere l’uscita del gioco sul suolo americano.

Una caratteristica alla base della serie Pokemon è senza dubbio la connettività fra le varie versioni dei giochi, utile per ottenere diversi vantaggi, tra i quali Pokemon esclusivi o particolari oggetti. Non fa eccezione quest’ultimo capitolo, che sfrutterà la connessione wireless per collegarsi alle versioni Diamon e Pearl su i vostri DS. Il vantaggio principale per il giocatore sarà quello di poter importare in Battle Revolution i propri Pokemon, allenati nella versione DS, in modo da usarli in combattimento al posto di quelli standard offerti dal gioco.
I vosti “mostriciattoli” saranno quindi copiati nella memoria del Wii, dove potrete ordinarli e sceglierli col wiimote per creare il vostro Pass. Inoltre, sempre grazie al collegamento tra le due versioni, potrete utilizzare il DS come touchpad per sostituire il telecomando come sistema di controllo: in questo modo, ogni tipo di icona di selezione verrà visualizzata sugli schermi del DS, anzichè sulla TV, e potrà essere attivata toccandola col pennino.

Ma i benefici di questa connettività non sono a senso unico: infatti è possibile inviare degli oggetti acquistati in Battle Revolution nelle cartucce di Diamond/Pearl, anche se per adesso non si conoscono i dettagli precisi di questa operazione.

Basandoci sulla versione giapponese del gioco, possiamo infine dare uno sguardo preliminare anche al comparto tecnico: graficamente Battle Revolution si pone qualche gradino sopra ai suoi predecessori. Il gioco mostra infatti dei modelli poligonali decisamente curati, così come le arene presenti, anch’esse molto dettagliate, e inoltre aggiunge alle battaglie alcuni effetti grafici degni di nota. Per quanto riguarda il sonoro, è confermata la presenza di uno speaker, che commenterà le battaglie tra gli allenatori. Attendiamo comunque di mettere le mani sulla versione europea per dare un giudizio più approfondito su questo aspetto, anche se sembra sia stato svolto un lavoro di qualità.
 
Top
0 replies since 21/5/2008, 20:03   43 views
  Share